Claudio Baglioni, perchè ha mollato la prima moglie | Dopo anni l’amara verità

Claudio Baglioni ed una grande storia d’amore diventata una delle canzoni più famose della storia musicale italiana. Una storia d’amore tra due giovani di vent’anni. Ma chi era la ragazza immortalata in una canzone che tutti noi abbiamo cantato, quale il suo nome?

Esattamente oggi, il 16 maggio, compie 71 anni. E li festeggerà alla sua maniera, cantando. Anche in questi giorni infatti è in tournée con il suo spettacolo Dodici Note Solo 2022. In tutto 71 date, non un numero casuale, tre ore di musica che ripercorrono oltre cinquant’anni di carriera. Gli esordi, i primi concerti e poi il 1972, l’anno della svolta, quello della “sua” canzone. Sono passati esattamente cinquant’anni dalla pubblicazione di quella che è stata eletta dagli italiani la canzone d’amore del secolo.

Claudio-Baglioni-amore-Political24.it
Claudio-Baglioni-Political24.it (Fonte: Google)

Quella che iniziava con le parole: “Quella sua maglietta fina…” e che proseguiva in una maniera che quasi tutti conoscono, perché quasi tutti l’hanno cantata almeno una volta nella loro vita. Un amore grande, travolgente, quello dei vent’anni, quando si cercano, non soltanto in amore, solo le emozioni più intense. Ma per decenni ci si è domandati chi fosse mai quella ragazza che aveva fatto perdere la testa al cantautore, invidiatissima dalla schiera delle sue innumerevoli fan. Qual era il suo nome?

Claudio Baglioni ed il suo Piccolo, grande amore

Una lunga storia d’amore, come il titolo della splendida canzone di un altro grande cantautore, Gino Paoli. Quella tra Claudio Baglioni e Paola Massari è stata una delle storie d’amore più iconiche nell’ambito della canzone italiana. Una storia durata oltre vent’anni e che è stata allietata dalla nascita di Giovanni Baglioni, nel 1982. E se da quella bellissima storia era nato un capolavoro come Questo piccolo grande amore, il frutto di quell’amore aveva dato l’ispirazione ad un altro dei grandi successi del cantautore romano, Avrai, composta di getto a poche ore dalla nascita di suo figlio.

Ma perché quella storia così intensa è finita? Una storia che si è andata via via affievolendosi, lentamente, fino a spegnersi totalmente. In una recente intervista al magazine Di Più, è stata la stessa Paola Massari, anche lei cantante, a parlare della loro storia e a chiarirne alcuni aspetti: “Mi dispiace che con gli anni lui abbia lasciato che il nostro rapporto di amicizia si perdesse fino a quasi dissolversi“. Parole amare che lasciano oltretutto filtrare un sentimento mai sopito, né definitivamente spento nei confronti dell’ex marito. Una storia d’amore che per Paola Massari: “non meritava di perdersi nella dimenticanza“.

Ma chi è oggi al fianco del cantautore romano?

La sua attuale compagna

Da lungo tempo Claudio Baglioni è legato a Rossella Barattolo, diventata anche la sua manager oltreché la sua musa ispiratrice. Sono passati esattamente cinquant’anni dalla pubblicazione della canzone che ha cambiato la vita di Claudio Baglioni. Sono passati cinquant’anni da quella storia d’amore che ha fatto sognare intere generazioni.

Questo piccolo grande amore racconta la storia tra il cantautore romano e Paola Massari. Basta questo per rendere quell’amore immortale e non farlo perdere nella dimenticanza…

paola-massari-claudio-baglioni-amore-Political24.it
(Fonte: Google)
Impostazioni privacy