Serena Bortone vs Maria De Filippi: la ‘guerra’ silenziosa tra le regine della tv

Serena Bortone e Maria De Filippi, due modi differenti di fare tv. Ugualmente produttivi. Qual è la formula del loro successo? Si sa che sugli ascolti c’è una vera e propria guerra in atto. E non basta solo l’impegno e l’orgoglio del proprio lavoro: servono i numeri. Le due regine sembrano, però, delle vere esperte della materia.

La ‘guerra’ degli ascolti, la definisce qualcuno. E forse davvero di guerra si tratta. O, forse, più semplicemente, è la cara vecchia legge della concorrenza. Chi resiste sta a galla e va avanti: è la televisione, bellezza. Ed è pure il mercato a funzionare in questo modo. Per certi versi, tra l’altro, è ciò che garantisce un servizio di qualità. Così, il confronto tra le due regine Serena Bortone e Maria De Filippi è sempre particolarmente interessante.

Serena Bortone Maria De Filippi 230222
Serena Bortone e Maria De Filippi – Political24

L’una in onda sulla Rai con Oggi è un altro giorno, l’altra su Canale 5 con Uomini e donne, l’una signora dell’infotainment, l’altra dell’intrattenimento puro che ha a che fare con un tema delicato come l’amore e i sentimenti. Gli scivoloni, nell’uno e nell’altro caso, sono sempre in agguato. E certi sbagli, nell’ambiente televisivo, non vengono perdonati. Ma le due signore macinano successi e ascolti. La ‘guerra’ degli ascolti fa il suo lavoro.

Serena Bortone vs Maria De Filippi: chi vince?

Serena Bortone e Maria De Filippi hanno due modi differenti di fare tv e conquistare il pubblico. La prima intervista testimoni del nostro tempo occupandosi di attualità e politica cui alterna momenti di spettacolo, la seconda tratta di rapporti interpersonali, con un dating show che punta a far trovare l’anima gemella. La fascia oraria è il primo pomeriggio.

A confronto anche due metodi diversi di concepire la televisione, Rai e Mediaset, le eterne rivali, che si inseguono e si sorvegliano a distanza. E la strategia messa in atto indubbiamente fa la differenza. A ben guardare, entrambe, Serena e Maria, hanno la capacità di stare sul pezzo con empatia e il giusto distacco.

Non è che non si appassionino, tutt’altro. Le due conduttrici sono però sempre molto professionali e, davanti all’emozione dei protagonisti delle loro puntate, riescono a mantenere il necessario aplomb. E nella guerra degli ascolti tra le due chi vince? Un quesito tutt’altro che semplice: ecco una possibile valutazione.

La ‘guerra’ silenziosa per la conquista del pubblico

Le due presentatrici, seppur in competizione, non andranno mai allo scontro personale. Si tratta di una sfida professionale tra corazzate che offrono un servizio e vincerà chi metterà sul tavolo i numeri migliori. Ma, in ogni caso, una vincitrice c’è già: la competenza. Di entrambe, si intende. Ma non è tutto.

Sì, perché i numeri di Oggi è un altro giorno sarebbero così buoni che il programma sarebbe stato riconfermato anche per la prossima stagione. Lo riferisce, tra gli altri DiLei, ma già di buoni ascolti parlava Sorrisi e Canzoni a gennaio. Un successo che va individuato nella stile diretto della conduttrice e nel giusto equilibrio tra informazione e spettacolo.

LEGGI ANCHE —> Massimo Cannoletta, senza freni su Serena Bortone: ecco cos’è per lui

LEGGI ANCHE —> Maria De Filippi vuota il sacco: “non mi hai mai chiamato per…” | Dopo anni la verità su Milly

Lo share della trasmissione di Rai Uno si sarebbe stabilizzato intorno al 15%: un ottimo risultato, considerando che dall’altra parte vi è la corazzata Uomini e Donne di Tina Cipollari e co. , che continua a mietere successi. Decisamente un ‘buon vento’ in poppa per Serena Bortone: il suo saluto, alla fine del programma, ha portato fortuna anche a lei.

Serena Bortone Maria De Filippi Political24
(Fonte: Instagram)
Impostazioni privacy