Forum, ma i giudici dello show lo sono anche nella realtà? La verità che non ti aspetti

Ormai sappiamo che a Forum i protagonisti, nella maggioranza dei casi, sono attori. A questo punto viene da chiedersi: i giudici dello show lo sono anche nella realtà?

Forum i giudici lo sono anche nella realtà Political24
Forum, Barbara Palombelli-Political24

Forum ormai da decenni tiene compagnia a milioni di telespettatori a casa, informando su casi giudiziari, facendo conoscere realtà diverse dalla nostra e perché no, qualche volta, regalando anche qualche risata. Infatti, in alcuni casi, gli attori che impersonano i protagonisti si lasciano andare a battute o scenette con gli interlocutori. Tendono così in qualche modo a ‘smorzare’ l’aria generale della situazione e del contesto.

Ma a proposito dei protagonisti, se sono nella maggior parte dei casi attori, invece i giudici lo sono anche nella realtà oppure no?

Forum, i giudici dello show lo sono anche nella realtà?

Forum potrebbe essere definito a tutti gli effetti come un’aula di un tribunale vera e propria. Accoglie casi giudiziari con argomenti molto interessanti e in grado di smuovere l’opinione pubblica, con protagonisti e sentenze. Ovviamente i casi accolti, al termine della sentenza, non hanno effetti legali ma propongono valide soluzioni e ipotetiche alternative.

Il valore aggiunto del programma è però la possibilità di interazione del pubblico. Ogni causa infatti si apre con un dibattito e con la ‘narrazione dei fatti’ dei due contendenti dinnanzi ad un giudice. Poi questi, dopo aver sentito entrambe le parti, si ritira per deliberare e viene dedicato uno spazio al coinvolgimento del pubblico.

Sia le persone in studio che i telespettatori da casa possono intervenire chi in diretta e chi tramite social o scrivendo un email. Si possono anche raccontare le proprie storie di vita che vengono poi lette da Barbara Palombelli durante la puntata. Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: se i protagonisti sono nella maggior parte dei casi degli attori, i giudici dello show lo sono anche nella realtà oppure no?

La verità è che..

A quanto pare i giudici di Forum sono in maggioranza avvocati che nella vita reale esercitano la professione oppure sono ex magistrati in pensione. Quindi, si presterebbero a ‘diventare’ giudici arbitrari per il programma televisivo. Questo dà la possibilità a Forum e ad ogni caso stesso di ricevere una consulenza e un parere di un esperto, conferendo alla trasmissione stessa più autorevolezza e credibilità da parte del pubblico.

In certi casi, i protagonisti si recano da Barbara Palombelli perché il consulto legale è del tutto gratuito e non sono necessarie così ingenti spese da un avvocato in uno studio legale vero e proprio.

Forum i giudici lo sono anche nella realtà Political24

Impostazioni privacy