Bonus asilo nido 2024: tutti gli importi in base al reddito

Se hai figli piccoli che vanno all’asilo nido, non puoi perderti questa opportunità: ecco a quanto ammonta il bonus in base al reddito.

Oggi come oggi, per le famiglie con dei bambini piccoli l’asilo nido è spesso una scelta costretta. Per riuscire a far fronte a tutte le spese, infatti, mamme e papà devono lavorare a tempo pieno e i bambini vengono iscritti all’asilo nido appena possibile, nella maggior parte dei casi. Si tratta di decisioni maturate per il bene dei bambini che, però, non sono affatto gratuite: ecco infatti a quanto ammonta il bonus nido.

Bonus asilo nido
Bonus asilo nido 2024: tutti gli importi in base al reddito- Political24.it

Per sostenere le famiglie italiane nel pagamento della retta dell’asilo nido, spesso dall’importo considerevole, il governo italiano ha promosso anche per il 2024 il tanto atteso bonus nido, pensato proprio per chi si trova in questa situazione. Il sostegno economico previsto per ogni famiglia che rispetta i requisiti sarà modulato in base all’ISEE della stessa: ecco quindi tutte le casistiche.

Bonus nido, gli importi in base all’ISEE

A partire dal 1° gennaio 2024, tutte le famiglie italiane con due figli potranno godere della possibilità dell’asilo nido gratis a partire dal secondogenito, grazie al Bonus Asilo Nido rafforzato, presente nella bozza della nuova Legge di Bilancio 2024. Fino al 31 dicembre, però, vige quello tradizionale, che consiste in un contributo economico di massimo 3mila euro per le rette degli asili nido o per i servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie. Ecco gli importi.

Bonus asilo nido, ecco tutti gli importi
Bonus asilo nido, ecco tutti gli importi: tutte le informazioni da sapere -Political24.it

Innanzitutto, ne hanno diritto le famiglie con figli minori di 3 anni e lo si può richiedere per le rette già pagate o da pagare nel periodo compreso da gennaio a dicembre 2023. Il contributo economico arriva sottoforma di rimborso, per cui la retta del nido va anticipatamente pagata e, parallelamente, si porta avanti la procedura di iscrizione al bonus.

Per chi ha un ISEE inferiore o uguale a 25mila euro, il bonus totale annuo è pari a 3mila euro, erogabile in massimo 11 mensilità. Per chi ha un ISEE compreso tra 25.001 euro e 40mila euro scende a 2.500 euro annuali, che si riduce ulteriormente a 1500 euro annuali per chi ha un ISEE oltre a 40mila euro. Nel caso si abbia un ISEE non valido ma si rispettino tutti i requisiti previsti dal bonus, si accederà alla somma minore, quindi di 1500 euro all’anno.

Impostazioni privacy