Diabete, se hai questi sintomi meglio controllarsi subito: non scherzare con la salute

Il diabete può causare una serie di problemi di salute gravi. Ci sono alcuni sintomi specifici che non dobbiamo assolutamente sottovalutare.

Il diabete è una malattia cronica che ha raggiunto proporzioni epidemiche in tutto il mondo. Con oltre 400 milioni di persone colpite, è diventato uno dei problemi di salute più urgenti del nostro tempo. Una malattia che può creare non pochi problemi a chi ne è affetto, fino a essere invalidante. Per questo non bisogna sottovalutare alcun sintomo, anzi, controllarsi subito se non si vuole rischiare grosso con la salute.

Diabete attenzione sintomi
Diabete, se hai questi sintomi meglio controllarsi subito: non scherzare con la salute-Political24.ir

Nel corpo di chi è affetto da diabete non si riescono a regolare adeguatamente i livelli di zucchero nel sangue. Questo può avvenire a causa di due principali meccanismi: la mancanza di insulina o l’incapacità delle cellule del corpo di rispondere correttamente all’insulina prodotta. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che regola il livello di zucchero nel sangue. Cerchiamo di capire tutto in modo semplice.

Diabete: i sintomi da non ignorare

Due i principali tipi di diabete: il diabete di tipo 1, che è autoimmune e di solito si sviluppa in età giovanile. Il corpo non produce insulina, e i pazienti devono iniettare insulina regolarmente, e il diabete di tipo 2, che è il più comune e spesso legato a uno stile di vita poco sano.

Tra i fattori di rischio, infatti, menzioniamo la predisposizione genetica, obesità, mancanza di attività fisica, cattive abitudini alimentari, età avanzata e precedenti gravidanze con diabete gestazionale. Fondamentale, dunque, regolare il nostro stile di vita e non sottovalutare nessun sintomo, intervenendo anzi in maniera tempestiva. 

diabete sintomi attenzione
Prestiamo massima attenzione a questi sintomi e allo stile di vita-Political24.it

Per ciò che concerne il diabete di tipo 1, i sintomi da tenere d’occhio e, anzi, da segnalare immediatamente a un medico sono, tra gli altri: aumento della sete e bocca asciutta, necessità di urinare spesso con l’incapacità di trattenere le urine nelle ore notturne, mancanza di energia e stanchezza estrema, fame costante, perdita improvvisa di peso e vista offuscata.

Per ciò che concerne, invece, il diabete di tipo 2, vi sono alcuni sintomi comuni come la necessità di urinare spesso, la sete eccessiva, la fame costante, la vista offuscata, la mancanza di energia e stanchezza estrema. E altri più specifici, come l’intorpidimento e il formicolio nelle mani e nei piedi, nonché una lenta guarigione delle ferite e infezioni ricorrenti.

La prevenzione è fondamentale. Adottare uno stile di vita sano, inclusa una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, può ridurre notevolmente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Il trattamento del diabete coinvolge spesso l’uso di farmaci, insulina e monitoraggio regolare dei livelli di zucchero nel sangue.

Non sottovalutiamo, dunque, questa malattia, che può causare una serie di problemi di salute gravi, tra cui malattie cardiache, ictus, cecità, insufficienza renale, neuropatia, amputazioni e altre complicazioni.

Impostazioni privacy