“Truffa romantica” per un sopravvissuto all’Olocausto | Perde i risparmi di una vita

L’aveva conosciuta online e pensava di aver trovato l’amore, ma dietro c’era ben altro: un uomo sopravvissuto all’Olocausto si è trovato a dover affrontare un nuovo dramma

La sua vita non è stata semplice, avendo vissuto gli orrori della guerra e delle leggi razziali ed essendo sopravvissuto all’Olocausto ma, a distanza di anni, si è trovato a vivere un nuovo dramma personale. Quando pensava di aver trovato l’amore, infatti, è stato raggirato ritrovandosi senza più un soldo. Vittima dell’orrenda truffa è un 87enne il quale aveva conosciuto una donna su un sito di incontri online con la quale immaginava di intrattenere una relazione sentimentale.

truffatrice
La 36enne ha truffato l’anziano per 6 anni (Poilitical24 / Foto U.S. ATTORNEY’S OFFICE)

Ma Peaches “Alice” Stergo, 36enne della Florida, aveva ben altri piani: derubare l’anziano portandogli via tutti i risparmi di una vita. Quasi 36 milioni di dollari, nella fattispecie, che la 36enne ha speso per acquistare una ricca serie di beni di lusso come una barca, un Rolex, auto e non solo. Ne dà notizia l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti del distretto meridionale di New York dopo che mercoledì scorso la donna è stata tratta in arresto con l’accusa di truffa aggravata ai danni dell’87enne sopravvissuto alla Shoah.

Rubati i risparmi di una vita: dramma per un sopravvissuto alla Shoah

E non si tratterebbe dell’unico caso: i pm si sono affrettati a comunicare pubblicamente che quanto subito dall’87enne altro non è che l’ennesima tipologia di raggiro messa in atto via web allo scopo di sottrarre denaro alle sfortunate vittime e l’hanno chiamata “l’ultima truffa romantica che prende di mira gli anziani”.

Michael J. Driscoll, l’assistente direttore responsabile dell’ufficio dell’FBI di New York ha spiegato nel dettaglio quanto fatto dalla 36enne: “L’imputata ha depredato insensibilmente un anziano che cercava semplicemente compagnia, defraudandolo dei risparmi di una vita, circa 2,8 milioni di dollari”. Stando a quanto riportato dall’accusa l’episodio risalirebbe a circa sette anni fa quando la vittima, il cui nome non è stato reso noto per tutelarne la privacy, viveva a Manhattan: la truffatrice gli avrebbe fin da subito chiesto ingenti quantità di denaro per poter ottenere, a suo dire, “fondi di liquidazione che sosteneva le fossero dovuti”.

Le truffe romantiche stanno aumentando a dismisura

Ovviamente quel denaro è stato impiegato in maniera ben diversa e, nel corso dei cinque anni successivi, la donna ha creato una rete di bugie per convincere l’anziano a versarle costantemente denaro, arrivando ad avanzare anche richieste di decine di migliaia di dollari. “Continue bugie – hanno sottolineato i pubblici ministeri – per ricevere assegni quasi mensili spesso anche con aumenti di $ 50.000 tra l’uno e l’altro”. Peaches sarebbe arrivata a fingere di essere un’impiegata di banca e avrebbe inviato false fatture, oltre a creare una finta email, allo scopo di rassicurare la vittima del fatto che “sarebbe stata rimborsata se avesse continuato a depositare denaro sul conto”.

crimine truffa
Il comunicato della polizia locale (Political24)

Casi come questo sono in costante aumento, come rilevato dalla Federal Trade Commission. Nei soli Stati Uniti le perdite di denaro legate alle cosiddette truffe romantiche hanno superato i 547 milioni di dollari nel solo 2021. Una somma da record se si considera che nel 2017 si attestavano a 87 milioni. E, a farne le spese, sono soprattutto gli anziani.

Articolo di Daniele Orlandi

Impostazioni privacy