Jovanotti, la dura lotta di un padre | La malattia che ha colpito la figlia

Nel nostro Paese Jovanotti è un musicista e un personaggio pubblico conosciuto davvero da tutti. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo delle note ancora molto giovane ed è andato dritto per la sua strada, trovando fama e successo. Ma che cosa ha avuto sua figlia?

jovanotti figlia tumore-political24
Jovanotti – Political24

Jovanotti è uno straordinario artista, uno dei cantanti più popolari nel nostro Paese i cui amati brani vengono intonati in tante occasioni. Lorenzo Cherubini però è anche un padre che ha voluto condividere una sua drammatica esperienza riguardante la sua unica figlia.

Jovanotti e il pesantissimo dramma che l’ha colpito

Jovanotti e Francesca Valiani sono ufficialmente una coppia dal 1994, quattro anni dopo,  hanno coronato il loro amore con la nascita di una splendida bambina: Teresa, che ormai ha già 22 anni. La loro è una famiglia unita e serena come tante, nonostante il cantante e la moglie, in passato, abbiano dovuto affrontare una crisi relativa a un tradimento della donna.

Forse pensavano che questo avvenimento fosse la cosa peggiore che potesse capitare e invece il destino aveva in serbo per tutti loro una prova durissima, quella della grave malattia della loro unica e giovanissima figlia. Ma come hanno reagito i membri della famiglia? E l’autore di Ragazzo fortunato?

L’annuncio shock

Verso metà gennaio Jovanotti ha shockato tutti i fan e gli amici riprendendo un messaggio social di sua figlia in cui la ragazza annunciava di essere guarita, che il brutto male che l’aveva tenuta prigioniera negli ultimi sette mesi se n’era andato. Il musicista, naturalmente, era entusiasta per bella notizia, per lui era stata una giornata bellissima e sua figlia era stata pazzesca.

Per tutti quei mesi però, Teresa Cherubini aveva tenacemente tenuto un segreto. Il 3 luglio del 2020 le era stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Tutto era iniziato l’anno prima con un prurito alle gambe, poi quando aveva scoperto un linfonodo ingrossato la ragazza aveva fatto esami più approfonditi. Infine, Teresa aveva dovuto affrontare 6 cicli di chemioterapia presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ma ce l’aveva fatta.

Anche la moglie di Jova, su Instagram aveva descritto, in contemporanea alla figlia, la propria drammatica esperienza, la terra che sembra franare sotto i piedi, le speranze e l’indescrivibile felicità per la guarigione. “Per un genitore è una prova crudele” aveva scritto, aggiungendo che la figlia era stata una roccia e concludendo con una riflessione sulla quantità di vita che si scopre proprio quando questa è in pericolo. E Lorenzo?

Di recente, nel corso dell’annuale riunione Ieo per le donne al teatro Manzoni di Milano, anche lui ha raccontato la sua esperienza come padre e di come solo ultimamente si sia reso davvero conto di quanto realmente accaduto, degli incontri, delle scoperte, della forza delle sue due donne. A dispetto di ciò che credeva, cioè di essere quello forte, si era trovato ad essere quello a cui cedevano le gambe.

Da questa vicenda ha colto il coraggio, la speranza e la fiducia nel futuro con cui si deve affrontare tutto, senza dimenticare una parola indispensabile: l’amore.

jovanotti e figlia malata-political24
fonte: Instagram
Impostazioni privacy