Governo+Meloni%2C+rivoluzione+sulle+pensioni+della+Sanit%C3%A0%3A+scoppia+la+rabbia+dei+medici
political24it
/2023/01/27/governo-meloni-rivoluzione-sulle-pensioni-della-sanita-scoppia-la-rabbia-dei-medici/amp/
News

Governo Meloni, rivoluzione sulle pensioni della Sanità: scoppia la rabbia dei medici

La proposta in due emendamenti nel decreto Milleproroghe parla chiaro: la pensione per i medici si allontana ancora e sale l’età pensionabile. 

L’annosa questione delle pensioni in Italia, sia che si tratti di aumenti per chi è già pensionato che di raggiungimento della stessa per chi è vicino alla meta, mette ogni volta in crisi qualsiasi partito sia al governo. La pensione è un affare pubblico che ha a che fare direttamente con la spesa pubblica e con lo Stato Sociale, motivo per cui le promesse dei partiti si scontrano con l’effettiva realtà economica del Paese.

Governo Meloni: questione dell’età pensionabile (Political24)

E nessuna categoria si salva. Nemmeno quella dei medici che potrebbero restare in servizio fino a 72 anni, nel caso in cui passasse la proposta del senatore Antonio De Poli, presidente del gruppo Civici d’Italia-Noi Moderati-Maie al Senato, e di Massimiliano Romeo della Lega. In altre parole, se i due emendamenti contenuti nel decreto “Milleproroghe” dovesse essere approvata, l’età pensionabile si allontanerebbe almeno fino al 2026.

Una prospettiva, questa già paventata durante i lavori per la legge di Bilancio da parte della maggioranza, per nulla gradita dai diretti interessati. Tant’è che già associazioni e federazioni hanno espresso il loro fermo e forte disaccordo per una simile proposta – un provvedimento iniquo secondo l’Intersindacale della dirigenza medica – che dimostra tutte le falle e i limiti del sistema sanitario nazionale italiano. Eppure sembra una scelta inevitabile per diverse ragioni che esulano le responsabilità collettive.

Medici in pensione a 72 anni: è possibile?

Ma è davvero necessario e anche sostenibile aumentare l’età pensionabile fino a 72 anni? Nel dettaglio l’emendamento numero 4.138 di De Poli si legge come intanto non si tratti di una manovra obbligatoria: “A decorrere dal 1° gennaio 2023 e sino al 31 dicembre 2026, il limite di età per il collocamento di ufficio a riposo venga elevato su base volontaria alla data del settantaduesimo anno di età per il personale medico, dipendente o convenzionato, del Servizio sanitario nazionale. Questa facoltà viene estesa anche al personale medico in servizio presso strutture private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale, e ai docenti universitari di medicina e chirurgia”.

Medici in servizio fino a 72 anni (Political24)

Il tutto per un costo complessivo di 10 milioni di euro in meno da parte dello Stato. Ma non solo. Oltre a un’importante questione economica, la misura è volta a “fronteggiare la carenza di medici specialisti e di specialisti biologi, chimici, farmacisti, fisici, odontoiatri e psicologi”, come si legge nel secondo emendamento del capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo.

A questa prospettiva, ovviamente, ha già risposto il presidente della Fnmoceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) Filippo Anelli che ha spiegato come colmare l’assenza di personale aumentando l’età pensionabile sia posta in questi termini una misura inefficace. Far lavorare i medici oltre i 70 anni non può essere la normalità. “La soluzione vera è quella di rendere attrattivo il sistema”, ha sottolineato invece.

Tuttavia, date le circostanze e la crisi del sistema sanitario nazionale italiano, la misura straordinaria ha una sua ragion d’essere nell’attesa che si formi un numero adeguato e competente di giovani medici. Possibile ovviamente solo grazie all’aumento delle borse. “In ogni caso, meglio un medico ultrasettantenne, ma abilitato e con esperienza, di un medico extracomunitario assunto senza certezza dei suoi titoli, della conoscenza della lingua italiana e non iscritto ai nostri Ordini, o di un altro professionista messo a fare il lavoro del medico”, ha concluso Anelli.

Articolo di Karola Sicali

Maria Petrillo

Recent Posts

Ecco perché dovresti stampare le tue foto online

Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…

3 settimane ago

Dissipatore ad acqua salata: cos’è, come funziona e come migliora le prestazioni della CPU

Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…

6 mesi ago

Come eliminare i peli di cani e gatti dalla biancheria di casa: non è mai stato così semplice

Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…

6 mesi ago

Crema antirughe per il viso, puoi prepararla a casa: gli ingredienti ce li hai già

Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…

6 mesi ago

Richiesta passaporto online: ecco tutta la procedura che ti semplificherà la vita

Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…

6 mesi ago

Pulizia del mocio: il segreto per averlo sempre pulito ed igienizzato

La pulizia del mocio è importante, ma non tutti sanno come pulirlo e igienizzarlo. A…

6 mesi ago